Sull’onda del successo del progetto TD-BOX Esperienze e Narrazioni, la Federazione ha deciso di promuovere un’altra iniziativa itinerante, per portare la cultura del libro accessibile in ogni luogo d’Italia.
Questa iniziativa è stata chiamata TACTILE GO!, e si struttura come una nuova biblioteca itinerante. In pratica un unico grande contenitore, facilmente trasportabile con un piccolo automezzo, che raccoglie una selezione di libri tattili, libri d’artista, tablet con e-book accessibili e materiali tiflodidattici, la cui realizzazione permettere di raggiungere agilmente anche le cittadine più periferiche, e tutte quelle realtà provinciali che non dispongono di grandi aree espositive: piccole biblioteche, scuole, centri culturali, sale parrocchiali e piccoli musei.
L’obiettivo principale della TACTILE GO! è quello di arrivare più capillarmente sul territorio, con una attrezzatura leggera ma con tutti gli strumenti indispensabili per portare il nostro messaggio di inclusione e di condivisione della lettura. La TACTILE GO! contiene al suo interno un vero e proprio spazio laboratorio che può accogliere fino a 32 bambini o ragazzi, per lo svolgimento di incontri laboratoriali. Lo spazio laboratorio può essere utilizzato anche per incontri formativi e di approfondimento rivolti ad adulti.
Caratteristiche della TACTILE GO!
Un sistema di incastri, sblocchi e cerniere permette con semplicità e in tempi ridotti (meno di un’ora), il montaggio, lo smontaggio e l’assemblaggio di tutte le scenografie e le strutture per poter organizzare esposizioni, letture e workshop sulla didattica speciale. Le dimensioni consentono l’attraversamento di porte tagliafuoco e di tutte le porte d’ingresso di misure standard degli edifici e degli ambienti ristretti. La scatola è pensata per essere uno strumento versatile che cambia forma a seconda del tipo di workshop da realizzare. La TD Box è realizzata in legno, con materiali atossici e certificati, e rispetta tutte le normative di sicurezza.
Contenuto della TACTILE GO!
- Scaffale dedicato al libro tattile illustrato, alla narrazione e all’editoria speciale, corredato di 50 differenti libri tattili illustrati per l’infanzia.
- Scaffale dedicato al libro tattile d’artista, corredato di libri speciali, piccoli capolavori artigianali prodotti in copia unica, sospesi tra prodotto editoriale e vere creazioni artistiche.
- Scaffale dedicato alla didattica speciale, corredato del materiale didattico specifico e degli strumenti per la conoscenza del Braille, e dei primi strumenti tattili per la narrazione di una storia.
- Serie di 8 tavoli e 32 sedute impilabili, che consentano di allestire un vero e proprio spazio laboratorio a misura di bambino. Tavoli e sedute sono progettati in modo che possano essere facilmente trasformati per permettere l’allestimento di una piccola aula da adibire alla formazione di insegnanti, bibliotecari, illustratori e genitori.
- Serie di contenitori e cassetti per la custodia di tutti i materiali necessari a realizzare le attività didattiche, ludiche e artistiche tematiche sulla lettura, il libro, la narrazione e la didattica inclusiva.
- Postazione informatica dedicata alla lettura inclusiva per sperimentare la lettura degli ebook per ragazzi e dei libri accessibili in formato elettronico.
- Proiettore per la visione dei materiali multimediali da utilizzare specialmente negli incontri di formazione con operatori, genitori, bibliotecari, insegnanti, illustratori.
- 2 Pannelli espositivi interattivi, ricavati dai fianchi della struttura. I pannelli sono ideati non solo per formare una scenografia interattiva e plurisensoriale che delimiti lo spazio laboratorio, ma soprattutto per interagire, giocare e apprendere attraverso l’esperienza diretta.
Per tutte le info scrivere a [email protected]
Nessun commento
I commenti sono chiusi.