TD BOX – Esperienze e narrazioni

Grazie al contributo della Fondazione Cariplo, e alla collaborazione della Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ha progettato una grande scatola multimediale (Tactile Digital Box), per contenere una piccola biblioteca itinerante che ha iniziato il suo viaggio in Italia partendo dalla regione Lombardia, ma che aspira a raggiungere ogni piccolo angolo remoto della nostra penisola.

Il Tactile Digital Box (TD-BOX) è un unico contenitore, facilmente trasportabile con un piccolo automezzo, che raccoglie una selezione di libri tattili, libri d’artista, tablet con e-book accessibili e materiali tiflodidattici, la cui realizzazione permettere di raggiungere agilmente anche le cittadine più periferiche, e tutte quelle realtà provinciali che non dispongono di grandi aree espositive: piccole biblioteche, scuole, centri culturali, sale parrocchiali e piccoli musei.

L’obiettivo principale del TD-BOX è quello di arrivare più capillarmente sul territorio, con una attrezzatura leggera ma con tutti gli strumenti indispensabili per portare il nostro messaggio di inclusione e di condivisione della lettura.

Fra i sostenitori del progetto: I.RI.FO.R., Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti ONLUS-APS, Associazione Italiana Editori, Biblioteca Italiana dei Ciechi Regina Margherita di Monza, Fondazione Robert Hollman, Nati per Leggere – Lombardia, Sistema Bibliotecario della Bassa Bresciana Centrale, Sistema Bibliotecario della Valle dei Mulini, Biblioteca comunale di Busto Arsizio, Biblioteca Comunale di Sesto San Giovanni, Sistema Bibliotecario CUBI, Brianza Biblioteche, Sistema Bibliotecario della città di Milano.

Caratteristiche del TD-BOX
Un sistema di incastri, sblocchi e cerniere permette con semplicità e in tempi ridotti (meno di un’ora), il montaggio, lo smontaggio e l’assemblaggio di tutte le scenografie e le strutture per poter organizzare esposizioni, letture e workshop sulla didattica speciale. Le dimensioni consentono l’attraversamento di porte tagliafuoco e di tutte le porte d’ingresso di misure standard degli edifici e degli ambienti ristretti. La scatola è pensata per essere uno strumento versatile che cambia forma a seconda del tipo di workshop da realizzare. La TD Box è realizzata in legno, con materiali atossici e certificati, e rispetta tutte le normative di sicurezza.

Per tutte le info scrivici a
libritattili@prociechi.it

IL PROGETTO “TD-BOX ESPERIENZE E NARRAZIONI” è stato presentato al pubblico il 17 novembre 2022, presso l’Istituto dei Ciechi di Milano. Per l’occasione la Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili ha organizzato un “Reading al buio” con la partecipazione di alcuni scrittori di libri per l’infanzia che hanno letto brani delle loro opere alternandosi nella lettura ad alta voce con lettori ciechi e ipovedenti.

Per saperne di più su questo progetto e su tutti i contenuti del TD-BOX consigliamo di seguire i WEBINAR dedicati.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.

Libri Tattili Illustrati