Collane editoriali

Le collane editoriali per l’infanzia della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus sono costituite per la maggior parte da libri realizzati a mano, spesso dagli stessi autori che li hanno ideati, dalle basse tirature e dai costi piuttosto elevati rispetto ai comuni libri per l’infanzia disponibili sul mercato editoriale. Si tratta di edizioni molto particolari, ben curate sia nell’aspetto didattico che in quello estetico: per questo riscuotono successo anche fuori dal settore della minorazione visiva e delle edizioni accessibili.

Tutti i libri presentano doppio testo, sia a caratteri tipografici che in caratteri Braille, e immagini polimateriche.
Sono libri adatti alle prime esperienze di lettura, con testi molto brevi, a volte solo qualche parola, e immagini semplici e didascaliche. Ma la lunga esperienza della Federazione in questo settore, la sperimentazione e la ricerca in questo campo, ha prodotto anche qualche libro più complesso, più vicino al libro d’arte e alla sperimentazione più ampia dei linguaggi grafici accessibili: troverete quindi nelle nostre collane anche qualche libro che presenta contenuti grafici più complessi, comunque accessibili ma solamente attraverso uno scarto dell’immaginazione più ampio.

In ogni caso, per i non addetti ai lavori, ricordiamo che i bambini hanno bisogno che i libri gli vengano sempre introdotti e spiegati, che vengano accompagnati inizialmente nella lettura: bisogna sempre accertarsi che il lettore, specialmente se giovane e affetto da minorazione visiva, stia comprendendo correttamente quello che esplora con le mani. Si tratta di letture condivise e di percorsi di apprendimento da svolgere in compresenza, magari con la voce affettuosa di un genitore, un amichetto o un insegnante che legge e spiega. I libri sono validi strumenti di condivisione, di apprendimento, di svago, ma all’inizio vanno usati correttamente. In seguito il bambino diventerà autonomo e vedrete che andrà a cercarli da solo e li leggerà, con molto gusto, in autonomia.

Ecco qui sotto le nostre 5 principali collane editoriali. Cliccando sui loro loghi potete consultarne i titoli.

Logo della collana Tocca a te

Nessun commento

Libri Tattili Illustrati