STORIE SULLE DITA – ALBERI


Si è tenuta a Trevi (Pg), in Umbria, dal 15 al 21 aprile 2024, la residenza d’artista organizzata dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ONLUS, che ha dato forma alla mostra itinerante, accessibile e multisensoriale dal titolo STORIE SULLE DITA – ALBERI.

Un gruppo selezionato di illustratori e artisti, ha lavorato sulle quattro aree tematiche proposte – Germogliare, Crescere, La vita adulta, Il ciclo della vita – per creare istallazioni, opere tattili e laboratori artistico-didattici accessibili anche a chi non vede.

La mostra STORIE SULLE DITA – ALBERI, è stata inaugurata domenica 21 aprile 2024 nelle sale affrescate della seicentesca Villa Fabri di Trevi (Pg) – luogo scelto per la sua centralità rispetto al sorprendente paesaggio naturale della Fascia Olivata Assisi – Spoleto un Patrimonio agricolo di rilevanza mondiale della Fao, inserito nel programma GIAHS (Globally Important Agricultural Heritage Systems) – dove è restata aperta al pubblico fino a domenica 28 aprile 2024.

L’evento è stato realizzato grazie al contributo del Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali ed al sostegno del Comune di Trevi.

Durante l’intera settimana, durante la residenza d’artista, è stato operativo il TACTILE GO!, una biblioteca itinerante di letture accessibili. Uno spazio a misura di bambino, con tavoli, sedute, lavagne interattive, libri e materiali per laboratori didattici. In questo spazio la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ha esposto le sue pubblicazioni tattili e ha realizzato attività di approfondimento sul braille, sulla grafica accessibile e sull’illustrazione tattile, con particolare attenzione in questo contesto ai temi della natura e degli alberi.

Per saperne di più visita il sito www.storiesulledita.it

Ufficio Stampa “Storie sulle dita”
ADD Comunicazione
Michela Federici – Giornalista, Tel. 328 0079662 – [email protected] – www.addcomunicazione.it




Nessun commento

I commenti sono chiusi.

Libri Tattili Illustrati