Il Concorso esiste dal 2000, all’interno del progetto europeo Typhlo & Tactus. Unico al mondo nel suo genere, questo progetto è stato ideato della casa editrice francese Les Doigts Qui Rêvent, pioniera nel campo dell’illustrazione tattile e della letteratura per l’infanzia. Grazie al contributo della Commissione Europea e del Ministero Francese della Cultura, il progetto Typhlo & Tactus ha sostenuto l’editoria tattile a livello internazionale, promuovendo la cooperazione fra gli illustratori e gli editori di diversi paesi nella convinzione che la grafica tattile sia un valore in più e un’occasione per tutti di avvicinarsi ad un prodotto editoriale esteticamente e didatticamente più ricco. I libri premiati nelle varie edizioni del Concorso sono stati editati dalla casa editrice francese Les Doigts Qui Rêvent in otto lingue diverse e distribuiti in tutti i paesi partner del progetto a costi agevolati.
Dal 2007 la Commissione Europea non finanzia più il progetto, ma il Gruppo Internazionale Tactus, formato da rappresentanti di Belgio, Finlandia, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca, continua ad esistere e a collaborare, autofinanziandosi e continuando a organizzare il Concorso. Dall’edizione del 2017 il Concorso è esteso a tutti i paesi del mondo.
IL PROSSIMO CONCORSO SI TERRA’ IN POLONIA DAL 6 AL 8 OTTOBRE 2024
LE PRECEDENTI EDIZIONI
Concorso Typhlo & Tactus 2022
Padova, 30 marzo – 2 aprile, Fondazione Robert Hollmann
Padova, 2 aprile marzo 2022 – Il libro illustrato tattile Odd (Intruso) dell’autrice inglese Marion Ripley Duffy si è aggiudicato il primo premio della 15esima edizione di “Typhlo & Tactus”, il concorso internazionale biennale del libro tattile, che quest’anno si è svolto a Padova dal 31 marzo al 2 aprile, ospitato dal Comune di Padova e dalla Fondazione Robert Hollman che ne ha curato l’organizzazione, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi.
Nel corso della partecipata cerimonia di premiazione di sabato 2 aprile a palazzo Moroni a Padova, sono stati conferiti tutti i riconoscimenti della gara internazionale: al secondo libro e ai due pari merito al terzo posto, i sette “Coup de coeur” (colpo al cuore) da parte dei giurati dei singoli Paesi e il premio straordinario per l’editabilità “Chapeau”, promosso per la prima volta dalla Fondazione Robert Hollman e decretato da una giuria di esperti.
Il presidente Rotary Club Padova (annata 2021-22) Emanuele Cozzi ha consegnato due assegni in denaro del valore di 500 euro ciascuno rispettivamente a Marion Ripley Duffy, autrice di Odd vincitore del concorso e a Claudia e Andrea Sorrenti, autori italiani di Una casa per Fiammetta che ha ricevuto il premio straordinario per l’editabilità “Chapeau”.
Come da tradizione, anche in questa edizione il gruppo Tactus, che forma la giuria con i rappresentanti degli enti dei sette Paesi fondatori del Concorso (Belgio, Francia, Italia, Olanda, Polonia, Regno Unito e Repubblica Ceca), ha avuto il compito di decretare il vincitore e conferire tutti gli altri riconoscimenti, scegliendo le migliori tra la settantina di opere giunte alla Fondazione Robert Hollman da 17 Nazioni: Belgio, Brasile, Croazia, Finlandia, Francia, Germania, Gran Bretagna, India, Iran, Italia, Lituania, Olanda, Polonia, Repubblica Ceca, Russia, Slovenia, Stati Uniti e Sudafrica.
Odd di Marion Ripley Duffy, vincitore della 15esima edizione di “Typhlo & Tactus”, più che raccontare una storia, invita il bambino a scoprire cosa c’è che non va dentro a ogni pagina cucita con stoffe di consistenze e colori diversi ad alto contrasto. Non mancano il metallo, la calamita, la plastica da stropicciare, per capire quella che non “funziona”.
Questa la motivazione del gruppo Tactus che ha accompagnato il conferimento del primo premio a Odd: «È di fatto un libro per tutti, un libro che permette ai bambini di ogni età di giocare, esplorare, cercare, manipolare. È un libro divertente e interattivo che invita il lettore ad essere l’attore nel libro stesso. La vista non è un aiuto nella scoperta del contenuto del libro, tutti i bambini sono quindi allo stesso livello durante la lettura che siano ipo/non vedenti oppure vedenti. Può essere uno strumento di sensibilizzazione per i vedenti che non hanno bisogno di indossare una benda di simulazione per leggere come i non vedenti. È un libro intelligente che offre molte possibilità di manipolazione e diverse forme di azione sin dalla prima pagina. Il formato e il peso sono molto adatti ai bambini. È esteticamente piacevole e i materiali scelti sono ben differenziati e piacevoli al tatto».
Una casa per Fiammetta di Claudia e Andrea Sorrenti, che ha ricevuto il premio straordinario per l’editabilità “Chapeau”, ha per protagonista una piccola fiamma uscita un giorno da un vulcano. La fiammella inizia a girare il mondo in cerca di un posto che l’avvolga, ma dovunque vada combina guai perché scatena incendi. Ma un giorno un fornaio cerca proprio lei per accendere il suo forno e preparare ogni giorno il suo pane fresco. E così Fiammetta trova la sua casa!
La giuria speciale che ha scelto di premiare l’opera di Claudia e Andrea Sorrenti ha così motivato la decisione: «Il libro risulta riproducibile con alcune modifiche nella struttura, nel numero di elementi utilizzati e nei materiali scelti. La giuria ne ha apprezzato le caratteristiche nel suo complesso: la storia ha uno sviluppo coinvolgente, il libro è interattivo e risulta immediatamente divertente. Questa storia, prima di essere scelta dalla giuria per l’editabilità, è stata scelta nel concorso italiano “Tocca a te!” dalla giuria junior, formata da bambini con deficit visivo. A entrambe le giurie è piaciuto il suo messaggio finale: ognuno di noi può trovare un posto dove le proprie caratteristiche costituiscono una ricchezza».
L’associazione Fiori Blu, di cui fanno parte famiglie di bambini e ragazzi ciechi o ipovedenti, ha scelto di finanziare la realizzazione e la stampa del libro premiato per l’editabilità che verrà distribuito in tutta Italia agli enti che si occupano di disabilità visiva.
Concorso Typhlo & Tactus 2019
I lavori della Giuria hanno avuto luogo a Bruxelles dal 17 al 19 Ottobre 2019 nella sede dell’Eqla, che ha organizzato la 14a edizione del concorso.
Per tutte le informazioni sui libri vincitori e su questa edizione del concorso clicca qui
Concorso Typhlo & Tactus 2017
I lavori della Giuria hanno avuto luogo a Dijon (Francia) dal 27 al 29 Ottobre.
71 i libri che hanno concorso per il premio
Giovedì 26 ottobre 2017
Prima giornata di lavori. Si riuniscono i membri della giuria provenienti da 8 differenti paesi: Francia, Repubblica Ceca, Paesi Bassi, Polonia, Italia, Belgio, Finlandia e Regno Unito. Presidente di Giuria è Mme Claudette Kraemer. L’Italia è rappresentata da Pietro Vecchiarelli e Josée Lanners.
Catalogazione e valutazione preliminare dei 71 libri partecipanti, provenienti da 18 differenti paesi del mondo. Dopo la prima selezione restano in gara 26 libri, di cui solo due italiani (Tana di Ilaria e Lucia Macchiarini, Piccolo circo di Francesca Zoboli).
Venerdì 27 Ottobre 2017
Seconda giornata di lavori, con varie e successive selezioni. Restano in gara 9 libri:
21 CH Una storia imprevedibile 6 voti
57 ITA Tana 6 voti
68 FRA Au voleur! 6 voti
9 FIN Welcome to the circus 5 voti
16 POL Captain Seo’s sea tale 5 voti
22 CH Bouli et le dragon 5 voti
25 BEL Miam miam, ça sent le fromage 5 voti
41 IND The giving tree 4 voti
65 FRA Devinette, je suis petit et arondi 4 voti
Piccolo circo di Francesca Zoboli ha ottenuto 3 voti, non sufficienti, per procedere nella competizione. Dopo la discussione su questi 9 libri si è proceduto a selezionarne 4 per la fase finale.
Sabato 28 ottobre 2017
Dei 9 libri rimasti in gara i giudici hanno avuto la possibilità di sceglierne 5 ciascuno. I più votati passeranno alla fase finale per la scelta del vincitore. Prima della votazione ogni giudice espone agli altri le motivazioni e i criteri di scelta dei libri rimasti in concorso. Si procede alla votazione.
Risultano i più votati:
21 CH Una storia imprevedibile di Valentina Lungo 6 voti
57 ITA Tana di Ilaria e Lucia Macchiarini 6 voti
16 POL Captain Seo’s sea tale 5 voti
65 FRA Devinette, je suis petit et arondi 5 voti
Segue la quarta e ultima votazione per la scelta del vincitore a cui andranno un Trofeo e un assegno di 1.000 euro.
Primo classificato
21 CH Una storia imprevedibile di Valentina Lungo
Secondo classificato
57 ITA Tana di Ilaria e Lucia Macchiarini
Terzi classificati ex aequo
16 POL Captain Seo’s sea tale
65 FRA Devinette, je suis petit et arondi
Ogni nazione ha poi scelto un proprio libro “Coup de coeur” tra i 71 in gara.
L’Italia sceglie 65 FR Devinette je suis petit et arondi
La Finlandia sceglie 68 FR Au voleur
La Repubblica Ceca sceglie 25 BEL Miam miam, ça sent le fromage
La Francia sceglie 69 CH Ma maison
Il Regno Unito sceglie 35 CZ The fairy tale about lost buttocks
I Paesi Bassi sceglie 13 UK The wool
Il Belgio sceglie 19 POL Shapo and Shapy
La Polonia sceglie 41 IND The giving tree
Concorso Typhlo & Tactus 2015
Le fasi finali del Concorso hanno avuto luogo nelle giornate del 12, 13, 14 novembre 2015 nella sede di Cannero Riviera della Fondazione Robert Hollman. Ben 55 i prototipi provenienti da 15 differenti paesi del mondo. Primo premio assegnato al libro italiano che ha trionfato anche nell’ultima edizione del Concorso Nazionale Tocca a te! 2015, il bellissimo Io, tu, le mani di Marcella Basso. Ma tutti i 5 libri italiani partecipanti hanno destato l’interesse e l’apprezzamento delle giurie, in particolare il libro Prima o poi di Isabella Christine Felline, giunto quarto assoluto. Lo stesso libro, insieme a Piccolo libro delle carezze di Carlotta Vaccari, ha ottenuto la menzione “Coup de coeur” dalle giurie di Belgio e Francia.
I libri Typhlo & Tactus distribuiti in Italia dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus
Ecco i libri Tactus, premiati nelle varie edizioni del Concorso, nella loro versione italiana. La Federazione, in quanto partner italiano di questo progetto internazionale, ne ha curato l’edizione e la distribuzione nel nostro paese.
Tactus 2002, Carlotta la Marmotta (Charlotte la Marmotte), G. Noel, A. Lavie, Francia
Tactus 2003, Il Vestito di Clara (La Robe de Clara), M. B. Tonnel – C. Lavocat), Francia
Tactus 2003, Trovato! (Trouvé!), A. Laberche- C. Schneider, H. Pinel, Francia
Tactus 2003, La Soffitta (Le Grenier), Marylène Bellavoisne Tonnel, Francia
Tactus 2004, Coccinella va in Montagna, Tiziana Mantacheti, ITALIA
Tactus 2004, Piccina, Piccina come una formichina, B. Ferrazzano – M. R. Botta, Italia
Tactus 2004, Ho un po’ paura (J’ai un peu peur), Laure Constantin, Francia
Tactus 2005, Troppo Ordine, troppo disordine, Mauro L. Evangelista, Italia
Tactus 2005, La gallina Alberta (Das Hun Alberta), Annett Giebichestein, Germania
Tactus 2006, Il Topo che fece da sarto al gatto, (Hiri Kissale Raatalina) A. Rintala, Finlandia
Tactus 2006, Rozmanitosti, Krystyna Adamkova, Repubblica Ceca
Tactus 2007, Cuore di Pietra, Mauro L. Evangelista, Italia
Tactus 2007, Giacomino e il fagiolo magico (Jack and the Magic Bean), S. Phillips, U.K.