A spasso con le dita

A SPASSO CON LE DITA nasce nel 2010 dalla collaborazione tra la Federazione e la fondazione ENELCUORE ONLUS.

Il progetto ha offerto gratuitamente una collezione di 6 libri tattili a biblioteche pubbliche, reparti pediatrici, istituzioni impegnate nella promozione della lettura e istituzioni che operano per l’integrazione scolastica e sociale dei bambini minorati della vista. Ognuno dei 6 libri è stato realizzato in 1.000 copie, una vera sfida editoriale se si considera che le illustrazioni tattili sono interamente realizzate a mano e gli album allestiti artigianalmente.

I LIBRI della collana A SPASSO CON LE DITA

Copertina del libro Soffio di Vento
Soffio di vento, Elisa Lodolo

Copertina di Ho un po' paura
Ho un po’ paura di Laure Constantin (Francia)

Copertina di Giorgetto
Giorgetto l’animale che cambia aspetto
di Claudette Kraemer (Francia)

Copertina di Versi tra versi
Versi tra versi di Anette Diesen (Norvegia)

Copertina Tutt'altro
Tutt’altro di Antje Sellig (Germania)
Copertina di Settestella
SetteStella, Dario Moretti (Italia)

L’elenco completo dei beneficiari è stato compilato con il contributo del comitato scientifico del Progetto Nazionale Nati Per Leggere. NPL nasce per volere della Associazione Italiana Biblioteche e della Associazione Culturale Pediatri per promuovere su tutto il territorio nazionale la lettura fin dai primi anni di vita.

Dal 2013 A SPASSO CON LE DITA promuove le edizioni tattili e la didattica inclusiva attraverso l’evento itinerante Le Parole della Solidarietà. Si tratta di una mostra di tavole tattili d’artista con laboratori didattici aperti alle scuole di ogni ordine e grado, per far conoscere le potenzialità della grafica tattile e fare informazione e formazione tiflologica.

Per saperne di più visitare il  sito dedicato

Nessun commento

I commenti sono chiusi.

Libri Tattili Illustrati