A SPASSO CON LE DITA nasce nel 2010 dalla collaborazione tra la Federazione e la fondazione ENELCUORE ONLUS.
Il progetto ha offerto gratuitamente una collezione di 6 libri tattili a biblioteche pubbliche, reparti pediatrici, istituzioni impegnate nella promozione della lettura e istituzioni che operano per l’integrazione scolastica e sociale dei bambini minorati della vista. Ognuno dei 6 libri è stato realizzato in 1.000 copie, una vera sfida editoriale se si considera che le illustrazioni tattili sono interamente realizzate a mano e gli album allestiti artigianalmente.
I LIBRI della collana A SPASSO CON LE DITA



di Claudette Kraemer (Francia)



L’elenco completo dei beneficiari è stato compilato con il contributo del comitato scientifico del Progetto Nazionale Nati Per Leggere. NPL nasce per volere della Associazione Italiana Biblioteche e della Associazione Culturale Pediatri per promuovere su tutto il territorio nazionale la lettura fin dai primi anni di vita.
Dal 2013 A SPASSO CON LE DITA promuove le edizioni tattili e la didattica inclusiva attraverso l’evento itinerante Le Parole della Solidarietà. Si tratta di una mostra di tavole tattili d’artista con laboratori didattici aperti alle scuole di ogni ordine e grado, per far conoscere le potenzialità della grafica tattile e fare informazione e formazione tiflologica.
Per saperne di più visitare il sito dedicato
Nessun commento
I commenti sono chiusi.