SENSI UNICI è una esposizione di libri e opere tattili. Un evento creato nel 2016 in collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma che lo ha accolto nello Spazio Fontana dal 12 novembre 2016 al 26 febbraio 2017.
Libri e opere d’arte per educare e risvegliare i sensi. Libri per immaginare e imparare a “guardare” la realtà con occhi e mani nuove. Libri e opere unici, fatti a mano, per offrire strumenti originali di mediazione e inclusione e annullare ogni barriera fisica, linguistica e culturale. Libri e opere per tutti adatti a facilitare l’incontro tra persone di origini e con abilità diverse.
L’esposizione presenta una selezione di libri e opere tattili nazionali e internazionali e uno speciale allestimento di tavole materiche e operative, che mira a coinvolgere attivamente tutti i pubblici nella lettura aptica dell’opera proponendo esperienze sensoriali e momenti di interazione.
Il percorso, accessibile grazie a didascalie in braille, si snoda attraverso quattro angoli tematici che rappresentano le materie prime del libro: la carta, la stoffa e il filo. Si parte dai maestri, coloro che per primi hanno con grande raffinatezza coniugato oggetto-libro, tatto e arte. Dai Pre-libri di Bruno Munari, agli eleganti libri di carta di Katsumi Komagata, dalla ricerca su astrazione e composizione di Sophie Curtil ai preziosi libri cuciti di Maria Lai. Ai protagonisti storici che hanno tracciato la strada seguono artisti affermati come Mauro Bellei e Mauro L. Evangelista e giovani artisti, alcuni vincitori del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus e del Concorso Nazionale di Editoria Tattile illustrata Tocca a te! che la Federazione organizza ogni due anni con le principali istituzioni per ciechi.
La mostra, a cura del Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni, in collaborazione con la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus, è parte del progetto speciale Punti di vista sull’accessibilità all’arte e alla lettura che, attraverso acquisizione bibliografiche, percorsi sensoriali, tavole rotonde e laboratori, vuole costruire una cultura partecipata e condivisa, fatta non di progetti esclusivi, ma inclusivi, perché sinonimo di diversità è ricchezza. Inoltre, le opere realizzate per l’evento andranno poi a far parte della mostra itinerante A spasso con le dita – Le parole della solidarietà, realizzata grazie ad Enel Cuore Onlus, che dal 2010 attraversa l’Italia per promuovere il libro tattile su tutto il territorio nazionale. Completa l’iniziativa un ricco calendario di eventi speciali, corsi di formazione e laboratori per scuole e famiglie per promuovere il libro tattile illustrato come strumento prezioso di educazione accessibile a tutti.
- Palazzo delle Esposizioni – dal 12 novembre 2016 al 26 febbraio 2017
- Ariccia – dal 24/09/2022 al 19/09/2022