A SPASSO CON LE DITA è un progetto nazionale avviato nel novembre 2010 a sostegno dell’integrazione fra ragazzi ciechi, ipovedenti e vedenti, ideato dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e sostenuto da EnelCuore Onlus, la Onlus di Enel dedicata al sociale, che dal 2004 sostiene progetti di solidarietà in Italia e all’estero.
A partire dal 2011 A SPASSO CON LE DITA sta offrendo gratuitamente una collezione di libri texture-illustrati a biblioteche pubbliche, reparti pediatrici, istituzioni impegnate nella promozione della lettura e istituzioni che operano per l’integrazione scolastica e sociale dei bambini minorati della vista. Ognuno dei libri è stato realizzato in 1000 copie, una tiratura molto consistente se si considera che le illustrazioni tattili sono interamente realizzate a mano, trattasi quindi di lavoro artigianale.
I libri del progetto
- Soffio di vento, Elisa Lodolo (Italia)
- Ho un po’ paura, Laure Constantin (Francia)
- Giorgetto l’animale che cambia aspetto, Claudette Kraemer (Francia)
- Tutt’altro, Antje Sellig (Germania)
- Versi tra versi, Anette Diesen (Norvegia)
- Settestella, Dario Moretti (Italia)
- Grande Gatto & Piccolo Gatto, Stefania Pessina (Italia)
Questi libri nascono dalla lunga esperienza della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro ciechi nel campo dell’editoria tattile adattata e sono stati appositamente pensati per essere pienamente condivisi tra lettori ciechi, vedenti e ipovedenti. I libri di A SPASSO CON LE DITA sono perciò libri per tutti e che rispettano le diverse abilità di lettura e sono frutto di un’accurata selezione dei migliori libri tattili europei concepiti per l’integrazione tra bambini vedenti e non vedenti. Alcuni dei libri presentati sono frutto di una coedizione tra la Federazione e la casa editrice francese Les Doigts qui Rêvent che dal 1994 produce e diffonde libri tattili illustrati.
Distribuzione dei libri
La distribuzione dei 1000 kit di 5 libri è stata così suddivisa:
Biblioteche pubbliche con sala ragazzi | 600 |
Strutture pediatriche con ludoteca e biblioteca | 150 |
Istituzioni che operano a favore dei ciechi | 150 |
Associazioni umanitarie | 20 |
Promozione | 80 |
Obiettivi
Il progetto, unico al mondo nel suo genere, si propone di diffondere e di far conoscere il libro tattile e le sue potenzialità fra tutti coloro che operano per la promozione della lettura, su tutto il territorio nazionale.
I libri tattili sono infatti una risorsa immensa, ancora non sufficientemente valorizzata, come:
- veicoli di integrazione sociale fra differenti abilità di lettura
- stimolo precoce alla lettura
- sostegno alle difficoltà di apprendimento
- arricchimento dell’esperienza della lettura
- stimolo all’uso della manualità e di un approccio multisensoriale alla realtà
Iniziative a supporto del progetto
I libri del progetto sono stati utilizzati sia dalla Federazione che da parte di EnelCuore, in numerose iniziative su tutto il territorio nazionale, e sono stati di stimolo per molte biblioteche pubbliche a organizzare eventi sull’editoria tattile e l’accessibilità alla lettura. Un numero così elevato di incontri da non poter essere qui riportato per intero. Segnaliamo solamente i numerosi laboratori didattici e le letture al buio per le classi di ogni ordine e grado in occasione dell’evento “Di che colore è il vento” al Centro Internazionale Loris Malaguzzi di Reggio Emilia (febbraio-marzo- aprile 2011), a cui hanno partecipato oltre 4.000 bambini, e numerosi educatori, provenienti anche da altri paesi del mondo.
Ma il risultato più significativo, a fronte dei nostri sforzi, è la definitiva costituzione all’interno della maggior parte delle biblioteche pubbliche coinvolte, di una nuova e apposita sezione dedicata all’editoria tattile e alle esperienze plurisensoriali.
A supporto del progetto è stato creato l’evento promozionale …
Riconoscimenti
La collana A SPASSO CON LE DITA è stata segnalata tra gli “Irrinunciabili 2011” dal comitato NPL Friuli Venezia Giulia e fa parte della selezione “Outstanding Books for disable young people 2011”, promossa da Ibby in tutto il mondo attraverso una mostra itinerante.
Il trimestrale HaccaParlante (Edizioni Erickson) ha dato ampio spazio al nostro progetto nel volume monografico di Settembre 2011 “Leggere per tutti”.
A SPASSO CON LE DITA è stato segnalato come progetto del mese (dicembre 2010) da “Liberweb” ed è stato recensito più volte sulla stampa di settore e nazionale (Il Venerdì di Repubblica, Grazia, Oggi, Sfoglialibro, Liber, Hp, Bollettino AIB, Corriere dei ciechi). E’ stato anche ospite della prestigiosa trasmissione radiofonica di Radio3Rai “Fahreneit”, dedicata alle idee, ai libri e alla cultura.