La collaborazione fra la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus ed Enel Cuore Onlus permetterà quest’anno la realizzazione e la sperimentazione di un nuovo percorso ludico-didattico dedicato agli album illustrati audio-tattili.
Per le classi di scuola primaria che hanno aderito al progetto, e che accolgono bambini ciechi o ipovedenti, sarà un’occasione ulteriore di inclusione e integrazione di questi alunni nel percorso di studio annuale, attraverso la condivisione di kit appositamente ideato per creare narrazioni accessibili a tutti.
Agli alunni verrà infatti fornito un libro bianco e una serie di strumenti per realizzare artigianalmente un album illustrato sonoro-tattile completo: corpo libro, colla, forbici, diverse tipologie di carte e cartoncini con cui interagire, una guida alla progettazione di immagini accessibili e contenuti sonori.
Per guidare le classi in questa scoperta delle potenzialità espressive dei materiali e dei suoni la Federazione, insieme ad Enel Cuore Onlus, ha selezionato due illustratrici: Laura Cattabianchi e Élodie Maïno.
Laura Cattabianchi è un’artista italiana che vive e lavora a Parigi.
Appassionata di storie, si interessa al potenziale narrativo dei suoni creati grazie alla manipolazione di diversi tipi di carta e materiali. Porta avanti questa ricerca artistica sul Livre-à-sons (libro sonoro) attraverso la creazione di libri e installazioni tattili, la sperimentazione con bambini e adulti in ambito laboratoriale e l’ideazione di strumenti di mediazione ludico-didattici.
E’ autrice del libro Nel bosco, che fa parte della collanna editoriale “Tocca a te!” della Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, edito in Francia dalla casa editrice Les Doigts Qui Rêvent.
Ha ideato Je t’envoie… (Ti invio…) un progetto di biglietti tattili, in nero e braille, che propongono di inviare un suono creato attraverso la manipolazione di una carta.
E’ autrice della rubrica radiofonica À fleur d’oreilles (A fior d’orecchie) nella trasmissione Écoute! Il y a un éléphant dans le jardin di Véronique Soulé.
Nel 2024 ha partecipato all’evento Mini Party organizzato dal Centro Pompidou con l’installazione-laboratorio Toucher l’arc-en-ciel (Toccare l’arcobaleno). Per tutte le info sul lavoro di Laura consultare:
www.instagram.com/laura_cattabianchi/
www.instagram.com/livre.a.sons/
Élodie Maïno è un’artista e illustratrice francese che da anni sperimenta nuove forme di illustrazione tattile sonora, sia con adulti che con bambini. Nel 2017, con il libro Devinette: Je suis petit et arrondi, qui suis-je? vince il Primo Premio della sezione francese del Concorso Internazionale Typhlo e Tactus, e il premio Coup de Cœur della sezione Italiana del concorso. Nel 2019 si aggiudica ancora la menzione Coup de cœur de la Belgique con il libro Un bout de papier chatouilleux realizzato grazie a EQLA , un’organizzazione di supporto alle persone non vedenti con sede a Bruxelles, che fa parte insieme alla Federazione del Gruppo Tactus. Il 2019 è anche l’anno dell’uscita di una mini edizione del libro Devinette (Indovinello) in Italia: il libro entra a far parte dei numerosi libri tattili distribuiti in Italia dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi, viene acquisito in doppia copia dal Museo MAXXI di Roma, e partecipa ad una esposizione itinerante di libri tattili in 4 musei giapponesi, tra i quali il prestigioso Museo Itabashi di Tokyo.
Per tutte le info sul lavoro di Élodie consultare:
https://elodiemaino.ultra-book.com/
https://pocosphere.wordpress.com/
Il progetto “Kit Sonoro Tattile” è nato da una idea di Novella Pellegrini, ex Segretario Generale di EnelCuore Onlus.
GLI OBIETTIVI
I principali obiettivi di questo laboratorio di sperimentazione narrativa sono: comprendere com’è il suono e come si propaga; scoprire la dimensione sonora di una selezione di libri cartacei e di racconti digitali; avviarsi alla creazione di storie basandosi sulla sperimentazione sonora di materiali tattili. Interagire con diverse tipologie di carta e cartoncini. Mettere alla prova la propria consapevolezza sensoriale, far dialogare diversi universi percettivi, confrontare le sensazioni tattili con quelle uditive e testarne le diverse qualità e le diverse potenzialità. In ultimo, guidati dalle autrici e da una voce narrante, creare la propria storia audio tattile.
LE TAPPE
Le fasi di questo processo sono l’ascolto e la scoperta tattile; l’ideazione e la realizzazione del proprio libro sonoro tattile; la registrazione delle storie con strumenti digitali, la realizzazione delle storie con illustrazioni materiche e sonore.
Il KIT
Agli alunni che partecipano alla sperimentazione viene fornito un kit composto da: blocco libro, strumenti di taglio e cordonatura, diversi tipi di carta e cartoncini, una Tavoletta Braille per la produzione del testo scritto e una serie di tutorial messi a punto da Laura Cattabianchi ed Élodie Maïno che guideranno la progettazione di immagini tattili e contenuti sonori.
GLI ALUNNI
Per la sperimentazione sono state scelte dalla Federazione 10 classi di scuola primaria e secondaria con inseriti alunni disabili visivi, nei territori in cui verrà esposta la mostra evento A spasso con le dita – Le parole della solidarietà.