Attività sui pre-requisiti

Gli esperti della Lego Foundation hanno diviso le attività sui pre-requisiti in 3 gruppi: attività per esercitare la manipolazione e la motricità fine, attività per l’orientamento spaziale sul piano, e attività di insiemistica e formazione di schemi.

Di seguito una selezione delle attività più interessanti e divertenti.



TROVA UN AMICO!
tempo: 10 minuti
partecipanti: 1
Manipolazione

Giochiamo!

Cerca i cinque personaggi sulla piano operatore.

Trovagli un amico all’interno del contenitore.

Metti un amico alla destra di ogni personaggio!

Come preparare l’attività:
scegli solo 10 mattoncini e disponine 5 sul piano, a distanza regolare, e 5 all’interno del contenitore.

Disponi i mattoncini in linea retta, partendo dall’angolo in alto a sinistra, per facilitare la loro individuazione.

Una volta che il bambino ha acquisito dimestichezza con l’esercizio di individuazione e affiancamento dei mattoncini ai loro “amici”, si può variare aumentando il numero di personaggi, oppure si possono proporre diversi orientamenti spaziali.

COSTRUIAMO UNA TORRE!
tempo: 15 mn
partecipanti: 1
Orientamento

Giochiamo!

Costruisci le pareti di una torre rettangolare usando tutti i mattoni.

Come preparare l’attività:
1 piastra di base
48 mattoni con più di 3 tacchetti ciascuno, per garantire una costruzione robusta
1 ciotola

Sulla piastra di base, costruisci un rettangolo 3×1 con 8 mattoni.

A volte, potrebbe non esserci un perno su cui attaccare il mattone successivo. In tal caso, sostituisci semplicemente questo mattone con uno che abbia più borchie. Proponi l’idea di uno scenario: “È il primo edificio di una città futura. Puoi ingrandirlo aggiungendo altri edifici ”.

Possibili variazioni: realizza diversi piani in preparazione. Costruisci diverse torri. Usa un timer. Crea rettangoli più grandi.

Gioco tra pari: costruisci la torre insieme a un tuo amico.

LE SCALE
tempo: 15 minuti
partecipanti: 1
Orientamento

Giochiamo!

Costruisci una scala con gradini lisci sulla piastra di base.

Rendilo il più in alto possibile.

Salite le scale con una mini figura LEGO o con le dita!

Come preparare l’attività:
1 piastra di base
16 mattoni scelti a caso dalla prima decade “A” a “J” (questi mattoni forniscono lo spazio piatto più grande perché contengono solo le prime 2 righe di punti: 1, 2, 4, 5)
1 ciotola

Metti i mattoni nella ciotola.

La profondità dei gradini può variare (1 montante o 2), a seconda del montaggio della scala. Chiedi “Dove va la tua scala?”. Suggerisci di trovare una scala reale per sentire i gradini piatti.
Possibili variazioni: utilizzare solo la lettera “G” (è facile percepire la differenza tra la porzione con borchie e la porzione senza).
Cambia i mattoni: le lettere con punto 3 e punto 6 forniscono lo spazio minimo per i gradini.

BODY BRAILLE
tempo: 20 minuti
partecipanti: 1
Schema corporeo

Giochiamo!

Prendi un mattoncino dalla ciotola e posizionalo sulla piastra di base. Esplora i punti sul mattoncino e riproducili sul tuo corpo.
Ad esempio, se scegli la lettera “C” mostra la spalla destra (punto 1) e la spalla sinistra (punto 4).

Come preparare l’attività:
1 piastra di base
4 mattoncini (A ; B ; C ; K)
1 ciotola

Metti i mattoni nella ciotola. Immagina che il tuo corpo sia una lettera braille: punto 1 = spalla destra, punto 2 = fianco destro, punto 3 = ginocchio destro, punto 4 = spalla sinistra, punto 5 = fianco sinistro, punto 6 = ginocchio sinistro.

Suggerimenti
Fai alcuni esercizi preliminari:
– Mostrami il tuo punto 2, punto 4, punto 1 e 2! …
– Quale punto braille è il tuo ginocchio sinistro?
Suggerire al bambino di sdraiarsi sul pavimento per visualizzare il proprio corpo, come fosse un mattoncino LEGO Braille su una piastra di base. Proponi al bambino di mettere il mattone sul proprio petto e di sentire le borchie su di esso prima di mostrare le diverse parti corrispondenti alle borchie sul proprio corpo.
Possibili variazioni
Fai l’attività usando un bambolotto, un disegno tattile, qualcun altro…

LA FORESTA INCANTATA
tempo: 10 minuti
partecipanti: 1
Orientamento


Giochiamo!

Come preparare l’attività:
Plancia base
Nastro biadesivo
16 mattoncini scelti casualmente
1 ciotola

Attacchiamo la plancia base al muro con del nastro biadesivo.
Partendo dall’angolo in basso a sinistra disponiamo i primi mattoncini a formare la base di futuri alberi in crescita.
Aggiungiamo mattoncini ad ogni mattoncino base, per per creare una foresta di alberi, di diverse altezze.

Per la verbalizzazione
Chiedere ad esempio: “Cosa fa di questa foresta un luogo incantato?”

Variazioni
Iniziate a far crescere gli alberi partendo da basi con più di un mattoncino.
Iniziate a far crescere più alberi contemporaneamente.
Iniziate con la base vuota.
Condividete il gioco fra più giocatori.

COSTRUIAMO UN RECINTO
tempo: 10 mn
partecipanti: 1
Orientamento

Giochiamo!

Scegli i mattoncini e disponili in modo da costruire una recinzione intorno al bordo della plancia, come se fosse il recinto di un giardino.

Preparazione
1 plancia base
30 mattoni casuali
1 ciotola

Inizia posizionando 2 mattoni sulla plancia: verticalmente, nell’angolo in alto a sinistra, per iniziare una colonna verticale.
Metti i restanti mattoncini nella ciotola e pescane uno alla volta per completare la recinzione.

Suggerimenti per la verbalizzazione
Chiedi: “A cosa serve il tuo recinto? Puoi descriverlo?”
Chiedi “Come hai costruito gli angoli?”

Aggiungi i mini personaggi LEGO con cui giocare.

Possibili variazioni
Cambia il numero di mattoni di partenza per la recinzione.
Modifica le dimensioni della plancia base.

Gioco tra pari: aggiungi piastre di base e costruisci una recinzione più grande.

COPRI I MATTONI
tempo: 5 minuti
partecipanti: 1
Manipolazione

Giochiamo!

1. Esplora la plancia base.
2. Ogni volta che trovi un mattoncino posiziona uno dei tuoi mattoncini sopra di esso, per costruire una piccola torre.

Preparazione:
1 piastra di base
10 mattoni casuali
1 ciotola

Posiziona 5 mattoni ovunque sulla piastra di base, assicurandoti che non si tocchino. Metti gli altri 5 mattoni in una ciotola.

Suggerimenti per la facilitazione
Spiega e mostra diverse relazioni spaziali come sopra, sotto …
Spiega usando le mani del bambino (ad esempio nascondi un mattone sotto la mano, sopra di esso …).
Incoraggia il bambino a usare entrambe le mani.

Possibili variazioni
Suggerisci torri più alte. Cambia il numero di mattoncini di partenza.
Gioco libero: aggiungi un mini personaggio LEGO con cui giocare!

SCHEMATIZZAZIONE USANDO I CERCHI HULA HOOPS
Tempo: 30 minuti
partecipanti: 3

Giochiamo!
Giocatore 1: sceglie un mattone, legge i punti e pronuncia i numeri corrispondenti (ad esempio se sceglie una “R” pronuncia: “punto 1, punto 2, punto 3, punto 5”)
Tutti i bambini: lavorano insieme per copiare la costellazione di punti disponendosi nei cerchi.

Come preparare
6 cerchi Hula Hoops
10 mattoni casuali

Disponi i 6 cerchi come una cella braille e fissali sul pavimento. Contrassegna con un riconoscimento tattile il cerchio numero 1.

Suggerimenti per la facilitazione
Prova alcuni esercizi preliminari:
– Cammina nella “cella braille Hula Hoop” con il bambino e dì dove sei.
– Puoi entrare nel punto 5? Puoi unirti a me? Sono in punto 2? Puoi andare dal punto 1 al punto 6? Puoi dirmi in che punto mi trovo?
La confusione tra la posizione del punto nella cella braille, il modo in cui rappresentiamo i numeri in braille e il numero di punti nella conformazione braille può essere evitata dicendo “punto 2” e non solo “2”. Scegli 2 diversi tipi di Hula Hoop per fare una distinzione tra le file dei punti 1-2-3 e dei punti 4-5-6.

Possibili variazioni
Scegli una lettera con più punti rispetto al numero di bambini che stanno giocando (dovranno trovare una soluzione, come usare un oggetto o chiedere all’insegnante di giocare…).
Scegli una lettera con meno punti (alcuni bambini dovranno stare nello stesso telaio)
Varia i tipi di riconoscimento tattile per i punti nei cerchi (usando ad esempio dei tappetini…).

GIOCHIAMO CON IL CARTONE DELLE UOVA
tempo: 10 minuti
1 partecipante


Giochiamo!
Scegli un mattone e posizionalo nell’angolo in alto a sinistra della piastra di base.
Riconosci le posizioni dei punti braille. Fai in modo che il tuo dito ricrei la conformazione dei punti posizionando un dito in ogni punto corrispondente nel cartone delle uova.
Usa tutte le dita di cui hai bisogno. Per alcune lettere potresti dover usare due mani!

Preparazione
1 piastra di base
5 mattoni: “C”, “D”, “E”, “G”, “P”
1 ciotola
1 cartone per 6 uova con orientamento verticale
Metti i mattoni nella ciotola e inizia a giocare estraendone uno per volta.

Suggerimenti per la facilitazione
Prima di giocare con i mattoncini esplora e identifica tutte le posizioni nel cartone delle uova, ed esercitati senza mattoncini.
La confusione tra la posizione del punto nella cella braille, il modo in cui rappresentiamo i numeri in braille e il numero di punti della configurazione può essere evitata dicendo “punto 2” e non solo “2”.

Possibili variazioni
Scegli mattoni con un numero diverso di punti.
Gioco tra pari: un bambino si occupa di “punto 1”, “punto 2” e “punto 3”, l’altro bambino “punto 4”, “punto 5” e “punto 6”.

DA BRUCO A FARFALLA
tempo: 10 minuti
1 partecipante


Giochiamo!
Esplora la piastra di base per trovare i 4 bruchi.
Aiutali a trasformarsi in farfalle aggiungendo 2 ali.
Estrai un mattoncino alla volta e posizionalo sui lati (destro e sinistro) di ogni mattoncino.

Immagina e racconta la storia di questi bruchi: quello che è successo…. e cosa sta succedendo adesso.

Preparazione
1 piastra di base
12 mattoni casuali
1 ciotola
Attacca 4 mattoni verticali alla piastra di base in posizioni casuali, lasciando abbastanza spazio tra di loro per aggiungere le ali.

Suggerimenti per la facilitazione
Il bambino potrebbe trovare diversi modi per posizionare le ali: fantastico! La creatività deve essere incoraggiata.

Chiedi al bambino di imitare una farfalla e di muovere le ali.
Incoraggia il bambino a esprimere sentimenti ed emozioni con domande aperte.

Possibili variazioni
Cambia il numero di mattoni.
Crea corpi e ali più più grandi, per creare farfalle più grandi.

TROVA I MATTONCINI CON DUE PUNTI
tempo: 10 mn
1 partecipante


Giochiamo!
Scegli un mattone a caso dalla borsa.
Se è un mattone con 2 punti, fissalo alla piastra di base. In caso contrario, posizionalo nella ciotola.

Preparazione
1 piastra di base
6 mattoni con solo 2 punti (ad es. “B”, “C”, “E”, “I”, “K”)
6 mattoni con più o meno di due punti
1 ciotola
1 borsa
Nascondi i 12 mattoni nella borsa.

Suggerimenti per la facilitazione
Assicurati che il bambino usi entrambe le mani durante l’attività: deve praticare i movimenti a due mani poiché una buona coordinazione bilaterale è essenziale per la lettura braille.
Incoraggia l’esplorazione tattile leggera (motricità fine) dei mattoni. Puoi dire: “Sentirai molto meglio il punto se lo accarezzi che se ci schiacci sopra il dito”.

Scegli una modalità di preparazione più semplice: usa un’altra ciotola al posto del sacchetto, posiziona tutti i mattoni sulla piastra di base all’inizio (niente sacchetto, solo 1 ciotola).

Possibili variazioni
Cambia il numero di punti sui mattoni.
Ripeti l’attività selezionando i mattoni a 2 e 3 punti.
Aggiungi più mattoni con più o meno di 2 borchie nella borsa.
Gioco tra pari: a turno, cerca nella borsa un mattone con un numero specifico di borchie.
Se è corretto, fissalo alla piastra di base.

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