Attività per l’apprendimento del Braille

Gli esperti della Lego Foundation hanno diviso le attività sul Braille in 3 gruppi: attività sull’alfabeto, sulle parole e sui numeri.

Di seguito una selezione delle attività più interessanti e divertenti.

TORRI DI LETTERE

Tempo: 5mn
1 o più partecipanti

Giochiamo!

Scegli un mattoncino.
Leggi la lettera.

Trova altri 2 mattoncini con la stessa lettera e costruisci una torre.
Prova a costruire altre 2 torri.

Per preparare l’attività:
1 plancia di base
9 mattoncini (3 gruppi di lettere uguali)
9 mattoncini allineati orizzontalmente nella corretta posizione di lettura

Per la verbalizzazione
Chiedere: “Come sai di aver costruito bene le tue torri?”

Partire da lettere molto differenti e poi in seguito scegliere lettere tattilmente molto simili, per rendere sempre più complessa l’attività di riconoscimento.
Aumentare il numero di lettere.

Costruire le torri insieme ad altri bambini per condividere l’attività.
Costruire torri sempre più alte.
Costruire torri di differenti altezze.

TROVA LA TUA LETTERA

Tempo: 5mn
1 partecipante

Giochiamo!

Trova la lettera con cui inizia il tuo nome.

Pronuncia la lettera
Pronuncia il tuo nome

Preparazione:
1 plancia base
Tutte le lettere dell’alfabeto

Disponi le lettere in ordine alfabetico.

Suggerimenti
Partire dall’angolo sinistro della plancia e disporre le lettere secondo lo schema dell’alfabeto braille.
Introdurre in un secondo tempo il concetto di lettere maiuscole e minuscole.

Testare il grado di apprendimento con domande specifiche.
Chiedere al bambino di cercare dei trucchi per riconoscere le lettere con più facilità e più rapidità.

Possibili variazioni
Cercare le iniziali dei nomi di altri bambini.
Cercare le lettere iniziali di nomi di animali, di frutti, etc…

LEGGI LE SILLABE

Tempo: 5mn
1 partecipante

Giochiamo!

Prendi una lettera da ogni contenitore.

Unisci le lettere a formare una sillaba e pronunciala chiaramente

Preparazione
1 plancia base
12 mattoncini (6 consonanti e 6 vocali)
2 contenitori (un contenitore con le consonanti e l’altro con le vocali).

Suggerimenti per la verbalizzaiozne
Chiedere ad esempio “esiste un animale che fa questo suono? Immaginalo!”
Cercare parole che iniziano o contengono la sillaba.

Possibili variazioni:
Aumentare il numero di consonanti.
Formare sillabe di 3 lettere con 2 consonanti e una vocale.
Formare parole che contengono sillabe con 3 lettere.
Pronunciare una sillaba e chiedere al bambino di scriverla.

ASCOLTA E SCEGLI UNA LETTERA

Tempo: 5 minuti
Partecipanti: 2

Giochiamo!

Giocatore 1
Prende 4 mattoncini dalla ciotola e li dispone sulla base uno vicino all’altro.
Legge tutte le lettere in silenzio e poi ne pronuncia una ad alta voce.
Poi passa la plancia all’altro giocatore.

Giocatore 2
Il secondo giocatore deve trovare la lettera pronunciata dal primo giocatore e leggerla ad alta voce. Quindi la rimuove dalla plancia e il gioco continua, fino all’esaurimento delle lettere.

Come preparare l’attività
1 plancia base
10 mattoncini (lettere dalla “A” alla “J”)
1 ciotola

Suggerimenti
Concedi tutto il tempo necessario al riconoscimento delle lettere.
Scegli come lettere le iniziali di nomi propri o comuni.
Ricorda: alcune lettere hanno più di una pronuncia.

Possibili variazioni
Disponi i mattoncini sulla plancia in differenti conformazioni.
Aumenta il numero di mattoncini.
Gioca con più giocatori.
Pronuncia un suono e trova la lettera direttamente da dentro la ciotola.

QUALE LETTERA MANCA?

Tempo: 20 mn
Partecipanti: 2

Preparare l’attività
1 plancia base
1 ciotola con i mattoncini

Giochiamo!

Giocatore 1: deve pensare una parola e trovare le lettere per scriverla sulla plancia. Dopo averla scritta rimuove una lettera e la mette nella ciotola insieme ad altre 3 lettere a sua scelta.

Giocatore 2: cerca di capire quale lettera manca per formare una parola di senso compiuto. Quindi cerca la lettera nella ciotola, completa la parola e la legge ad alta voce.

Suggerimenti per la verbalizzazione
Chiedere: “Quale strategia hai adottato per arrivare alla soluzione?”
Chiedere: “Cosa succede se le vostre parole non corrispondono?”

Per facilitare il gioco
Disporre le lettere non nella ciotola ma in un’altra plancia base, disponendole in ordine alfabetico (può essere un’attività per riscaldarsi e prendere confidenza con il gioco!)

Possibili variazioni e implementazioni
Aumentare il numero di lettere nella ciotola.
Rimuovere dalla parola più di una lettera.
Scegliere parole sempre più lunghe e complesse

LA PAROLA NASCOSTA

tempo: 20 min
partecipanti: 2

Giochiamo!

Il Giocatore 1 pensa una parola di 3 o di 4 lettere. Trova i mattoncini con le lettere che servono per scriverla e li nasconde costruendo una costruzione con i comuni mattoncini LEGO standard 2×4.

Il Giocatore 2 trova i mattoncini Braille nascosti all’interno della costruzione e scrive una parola con tutte le lettere che ha trovato.
I due Giocatori confrontano e discutono le parole create.

Preparazione
1 plancia base
Mattoncini LEGO con il Braille
Mattoncini LEGO 2×4 classici
2 ciotole

Dividi i due tipi di mattoncini mettendoli in due ciotole diverse.

Suggerimenti per la facilitazione
Disporre diverse lettere in ordine alfabetico su una plancia base separata dalla plancia di gioco. Fate preparare questa seconda plancia direttamente al bambino, come attività propedeutica al gioco.
Suggerimenti per la verbalizzazione
“Immagina una storia in cui la tua parola è il momento clou dell’avventura”.

Possibili variazioni
Nascondi altre parole.
Cambia il numero di lettere nella parola.
Costruisci la costruzione in relazione alla parola nascosta.

LA SFIDA

Tempo: 10 minuti
Partecipanti: 2

Giochiamo!

Giocatore 1: mette un mattone capovolto nella plastilina e dichiara che è una consonante, o una vocale.
Giocatore 2: se crede che il giocatore 1 stia dicendo la verità, mette uno dei suoi mattoni nell’impasto e dichiara “consonante” o “vocale”.
Giocatore 2: se crede che il giocatore 1 stia mentendo, lo dichiara e rimuove il mattone per esaminarlo insieme.
Se uno dei giocatori viene sorpreso a barare o accusa ingiustamente l’altro di barare, quel giocatore deve prendere tutti i mattoni che erano stati giocati. Il primo a giocare tutti i mattoni è il vincitore.

Come preparare il gioco
16 mattoni: mix di vocali e consonanti e altri 2 segni (lettera maiuscola e segno numerico)
Plastilina o altra pasta da modellare
2 ciotole

Distribuire in modo casuale e uniforme i 16 mattoni e metterli nelle ciotole. Stendere un grosso pezzo di plastilina per mantenere i mattoni capovolti durante l’attività.

Suggerimenti per la facilitazione
I mattoni vengono pressati in argilla da modellare per mantenerli nella stessa posizione durante l’attività. Aiutare i bambini ad alternarsi nei turni di gioco. Chiedi “Qual è la tua strategia per vincere?”.

Possibili variazioni
Aumenta il numero di giocatori distribuendo più mattoncini. Modifica il numero e / o il tipo di mattoncini. Modifica il numero di mattoncini insoliti (segni di punteggiatura).

AGGIUNGI, SOTTRAI, MOLTIPLICA

Tempo: 20 min
Partecipanti: 2

Giochiamo!

Prendi 2 mattoni. Aggiungi i loro numeri (la risposta può essere detta o scritta). Sottraili. Moltiplicali.

Come preparare
1 piastra base
vari mattoncini che indicano i numeri
1 ciotola

Poni il mattoncino con il simbolo di “segna numero” in alto a sinistra sulla plancia base, per indicare che stiamo lavorando in “ambiente matematico”. Metti tutti gli altri mattoncini nella ciotola.

Suggerimenti per la facilitazione
Questa attività può essere:
– un esercizio di matematica
– un gioco competitivo tra 2 o più bambini
– un’attività di riscaldamento per l’intera classe

Chiedi “Come puoi svolgere questa attività in modo più efficiente?”

Possibili variazioni
Aggiungi un timer.
Il bambino prende 4 mattoncini e svolge l’attività con due numeri a 2 cifre.