WEBINAR – progetto TD-BOX

News

WEBINAR – progetto TD-BOX

Nell’ambito del progetto “TD-BOX Esperienze e narrazioni”, organizzato con il supporto di Fondazione Cariplo, la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e Fondazione LIA – Libri Italiani Accessibili hanno organizzato 3 incontri online di formazione e sensibilizzazione sul tema della lettura accessibile.
I webinar sono rivolti ai bibliotecari, agli insegnanti e alle famiglie delle ragazze e dei ragazzi con disabilità visiva e illustreranno i principi della lettura accessibile tattile e digitale.

Calendario dei webinar
12 ottobre 2022, ore 11.00-12.00: La lettura accessibile
Il primo incontro, tenuto dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi e da Fondazione LIA, è dedicato a illustrare i principi della lettura inclusiva sia tattile che digitale: a cosa si fa riferimento quando si parla di lettura accessibile? Quali sono gli strumenti che permettono alle persone con disabilità visiva di leggere e quali le caratteristiche di un testo accessibile?

19 ottobre 2022, ore 11.00-12.00: La lettura digitale accessibile
Nel secondo incontro, un esperto di Fondazione LIA approfondisce il tema della lettura digitale: come si configura un e-book accessibile? Con quali modalità, dispositivi e applicazioni è possibile leggerlo? Che funzionalità offrono i più comuni strumenti digitali, come smartphone e tablet? Verrà, inoltre, presentato il catalogo dei Libri Italiani Accessibili che raccoglie oggi più di 30.000 titoli born accessible e permette la consultazione delle loro caratteristiche di accessibilità.

26 ottobre 2022, ore 11.00-12.00: La lettura tattile
Nel terzo incontro la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi racconta più specificatamente la sua esperienza nel settore dei Libri Tattili e in generale dell’editoria tattile accessibile per la prima infanzia. Verranno presentate le principali collane editoriali tattili della Federazione e tutte le attività culturali ad esse connesse, sia sul versante della promozione che su quello della divulgazione di testi accessibili.

Per saperne di più sul progetto TD-BOX clicca qui