Una selezione delle migliori opere tattili editate dalla Federazione, organizzate in una piccola mostra dal titolo Tactile Picture Books from Italy ha viaggiato in Giappone ed ha riscosso un grande successo di pubblico. La mostra è stata inizialmente esposta presso il Museo Itabashi di Tokio e ha poi raggiunto altre cinque sedi espositive minori, grazie all’interessamento della la Dott.ssa Moriizumi, che è stata ricercatrice in Italia e ha seguito l’intera organizzazione di questo tour espositivo.
La mostra dei libri è stata accompagnata dalla mostra Beyond Sight, composta dalle versioni tattili scolpite su legno di 22 illustrazioni provenienti dalla Mostra degli Illustratori della Bologna Children’s Book Fair 2020. La traduzione e l’adattamento tattile di queste 22 illustrazioni sono stato frutto del lavoro della Sezione Educativa del Palazzo delle Esposizioni di Roma, con il quale la Federazione collabora da tempo, e con il quale ha ideato la mostra Sensi Unici.
Sono stati esposti 18 libri, con le pagine aperte, su tavole protette da teche in plexiglass. Ogni libro è stato accompagnato da una scheda informativa con titolo, nome d’autore, misura e peso, tecnica usata, una sinossi del contenuto e una breve presentazione dell’artista. La maggior parte di questi libri ha partecipato (alcuni premiati) al nostro Concorso Nazionale di Editoria Tattile TOCCA A TE!
Di ciascuno dei 18 libri esposti era a disposizione una seconda copia disponibile per la consultazione. La seconda copia è stata tradotta interamente in giapponese, anche in Braille. L’adattamento in giapponese è stato eseguito in collaborazione col Professore Shinji Miyasaka dell’università di Tsukuba, specializzato nelle ricerche sulla scultura come arte tattile per i non vedenti.
L’esposizione è stata quindi arricchita dalla possibilità, previa prenotazione e in piccoli gruppi, di toccare con mano queste opere e di partecipare a gruppi di lettura. I ragazzi ciechi e ipovedenti giapponesi che hanno potuto sfogliare i libri hanno lasciato molti commenti positivi, così come i genitori e gli insegnanti che hanno partecipato alle letture.