Libri tattili al Museo MAXXI di Roma

News

Libri tattili al Museo MAXXI di Roma


In occasione della mostra di Maria Lai Tenendo per mano il sole, il Museo MAXXI ha messo a disposizione del
pubblico, sabato 11 e domenica 12 gennaio 2021, una selezione di libri tattili.

I libri sono stati scelti fra quelli, editi dalla Federazione, che più si avvicinano alla ricerca espressiva di questa straordinaria artista sarda.

Tenendo per mano il sole è il titolo della prima fiaba cucita da Maria Lai. Nelle fiabe della Lai emerge l’attenzione dell’artista per il bambino difficile, per i bambino isolato, e per il diverso. Nelle sue trame il filo unisce luoghi e intenzioni, ma lascia integre le cose unite. Il filo è esplorazione e mai presa di possesso, perché il filo si può tagliare o sfilare e le parti riprendono integralmente la loro vita. I fili disegnano un’idea di trasmissione e comunicazione. Ecco perché Maria Lai è considerata una artista di “Arte Relazionale”.

Il progetto dei Libri Tattili nell’esposizione nasce dalla collaborazione tra il MAXXI e la Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus con l’obiettivo di valorizzare e far conoscere la dimensione artistica e la qualità dell’editoria tattile cui molti artisti si dedicano.

Le opere proposte sono state selezionate tra quelle dei partecipanti alla call e dalla quale sono emersi i lavori di Marcella Basso, Roberta Bridda, Arianna Callegaro, Loretta Cappanera, Eleonora Cumer, Mauro L. Evangelista, Erika Forest, Jani Lunablau, Daniela Piga.

Il creativo, l’artista, dice Maria Lai “crea la condizione per lo stupore, ma è un essere umano come gli altri, forse imbranato, anomalo, svitato, che però sa sognare l’impossibile. Perché alla fine, i sogni si realizzano”. E così chi non ha occhi, ha mani, ha dita e polpastrelli e riesce a “sentire l’immagine” e a trasportarla alla testa, agli altri sensi e al cuore.


A curare il progetto Sofia Bilotta del Diparimento di Educazione del MAXXI e Pietro Vecchiarelli dell’Ufficio Libri Tattili della Federazione Nazionale delle Istituzioni Pro Ciechi Onlus.