Enel Cuore Onlus, fondazione per il sociale di Enel, è stato il nostro primo sponsor, e resta a tutt’oggi per la Federazione un punto di riferimento nella realizzazione di progetti di accessibilità e di promozione della lettura. Grazie soprattutto alla passione della dott.ssa Novella Pellegrini, segretario generale di Enel Cuore, che ha sempre apprezzato le nostre pubblicazioni e le ha sostenute fin dal lontano 2010, anno del lancio del progetto A SPASSO CON LE DITA.
Anche in questi difficili tempi di pandemia, che non consentono alla Federazione di mettere in campo tutte quelle attività in presenza utili a far toccare con mano le potenzialità della tiflodidattica e degli strumenti multisensoriali, la collaborazione con Enel Cuore non si è arrestata.
A breve partirà infatti un progetto sperimentale che coinvolgerà classi di studenti di 5 città italiane (Reggio Emilia, Foggia, Perugia, Lecce, Palermo) con inseriti bambini ciechi o ipovedenti, già seguiti dai responsabili dei Centri di Consilenza Tiflodidattica della Federazione. A queste classi si aggiungerà una collaborazione “speciale” a Roma, dove sarà coinvolta nella sperimentazione la scuola dell’Ospedale Pediatrico Bambin Gesù di Palidoro.
A questi studenti sarà fornito un kit operativo contenente tutto il materiale necessario alla progettazione e realizzazione in autonomia di semplici storie audio-tattili:
• Corpo libro
• Strumenti di taglio e cordonatura
• Materiali tattili (carta, balsa, stoffa, gomma, etc..)
• Tavoletta Braille per la produzione del testo scritto
• Guida alla progettazione accessibile di immagini tattili e contenuti sonori
• Guida all’utilizzo della piattaforma web (per la condivisione del lavoro svolto con le altre classi che partecipano alla sperimentazione)
L’esigenza è quella di adeguare gli interventi ai nuovi scenari didattici, e porre rimedio alla difficoltà di svolgere attività in presenza. Alla condivisione in presenza di esperienze di lettura, di creazione e di manipolazione dei materiali, si va a sostituire una sperimentazione a distanza, guidata da personale della Federazione specializzato in tiflodidattica. Uuna occasione comunque proficua per elaborare nuovi percorsi di inclusione scolastica, e per creare una piattaforma di contenuti audiovisivi da conservare nel tempo come archivio e come contenitore per lo scambio di saperi fra diverse figure professionali.
I TUTORIAL
Nel progetto la Federazione si avvarrà della consulenza di due illustratrici che nel tempo hanno maturato un’importante esperienza nello sviluppo di tecniche di narrazioni audio-tattili: Élodie Maino e Laura Cattabianchi
Le due autrici proporranno alle classi partecipanti alla sperimentazione un percorso narrativo sul quale lavorare, attraverso la realizzazione di atelier didattici e attraverso la realizzazione del seguente materiale multimediale:
• tutorial sulla progettazione di storie audio-tattili
• archivio sonoro (suoni naturali, suoni artificiali, rumori di ambiente, etc..)
Tutto il materiale prodotto sarà poi condiviso tra i partecipanti e l’intera sperimentazione sarà documentata dalla Federazione sul sito A SPASSO CON LE DITA.
UNA NUOVA PUBBLICAZIONE TATTILE PER L’INFANZIA
Alla sperimentazione si affiancherà la produzione del settimo titolo della Collana A SPASSO CON LE DITA
Il libro sarà prodotto in 300 copie e distribuito gratuitamente a beneficiari selezionati dalla Federazione.
Si tratta del libro Grande Gatto e Piccolo Gatto di Stefania Pessina, risultato Miglior Libro Primissima Infanzia (premio Fondazione Hollmann) all’ultimo Concorso Nazionale di Editoria Tattile TOCCA A TE!