PUNTI DI VISTA Tavola rotonda sull’accessibilità all’arte e alla lettura

 

Martedì 21 febbraio ore 10.00 – 13.30
Palazzo delle Esposizioni – Spazio Forum

A conclusione della mostra di libri e opere tattili Sensi unici e in occasione della Giornata del Braille il Laboratorio d’arte del Palazzo delle Esposizioni ha organizzato un evento per mettere a confronto editori, medici e tiflologi. Per riflettere sui percorsi sensoriali, l’arte e il libro illustrato come strumenti di mediazione, di inclusione e di integrazione.

L’incontro è una tappa importante del progetto speciale Punti di vista, iniziato nel 2014 con le visite plurisensoriali alla mostra Frida Kahlo e con le acquisizioni di libri italiani e stranieri per la nuova sezione “accessibilità” dello Scaffale d’arte di Palazzo delle Esposizioni, proseguito con la mostra Sensi Unici e i progetti pilota “Un Palazzo tutto mio!” e “Fuori centro” dedicati rispettivamente ai malati pediatrici oncologici e agli adolescenti psichiatrici. L’opera d’arte e il libro sono due sentieri paralleli su cui da anni si muove il Laboratorio d’arte e su cui vuole proseguire all’insegna dell’accessibilità, convinto delle loro potenzialità educative per tutti.

L’incontro è stato coordinato da Della Passarelli di Sinnos Edizioni e ha visto la partecipazione di diverse voci ed esperienze del panorama nazionale, a confronto per provare a costruire una cultura partecipata e condivisa, fatta non di progetti esclusivi ma inclusivi.

 – L’importanza del libro illustrato nella fascia 0-6 anni
Manuela Orrù – pediatra 
Punti di vista. Progetti di accessibilità all’arte e alla lettura
Antonella Veracchi / Michela Tonelli – Laboratorio d’arte Palazzo delle Esposizioni
– Il libro tattile illustrato. Storie, esperienze e percorsi
Francesca Piccardi – Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi – FNIPC Onlus
– Comunicazione visiva e autismo
Enza Crivelli Pedagogista clinica esperta di Autismo

 

Durante la tavola rotonda è emerso che i libri da toccare e da manipolare editati dalla Federazione nelle sue collane si rivelano preziosi strumenti comunicativi e didattici anche quando impiegati con bambini autistici, ipercinetici, con soggetti affetti da ritardi motori o cognitivi, o con altri deficit sensoriali quali la sordità. Così come è stato confermato dagli interventi dei relatori. 

L’evento ha messo a confronto editori, pedagogisti e tiflologi sulle linee guida da rispettare quando si progettano percorsi museali sensoriali o libri multisensoriali in grado di mediare, soprattutto ad un pubblico giovane, contenuti artistici e pedagogici.

La pediatra Manuela Orrù, Antonela Veracchi e Michela Tonelli del Palazzo delle Esposizioni, la tiflopedagogista Francesca Piccardi del Centro di Consulenza Tiflodidattica di Assisi e la pedagogista esperta in autismo Enza Crivelli, coordinate da Della Passarelli di Sinnos Edizioni, hanno raccontato le loro esperienze, offrendo spunti di riflessione e proposte operative concrete, volte a coniugare espressività e valori artistici con l’accessibilità e con i percorsi pedagogici speciali.

L’incontro è stato una tappa del progetto sull’accessibilità Punti di vista, inaugurato dal Palazzo delle Esposizioni nel 2014 con le visite plurisensoriali alla mostra di Frida Kahlo e con le acquisizioni di libri multisensoriali italiani e stranieri per il proprio Scaffale d’arte. Un percorso proseguito proprio con la mostra SENSI UNICI, che il Palazzo delle Esposizioni ha ideato e realizzato insieme alla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, da sempre impegnata su questi temi.

Naturalmente trattandosi di libri per tutti, e di una esposizione di opere tattili per tutti, SENSI UNICI non ha rinunciato a mostrare la ricchezza e la bellezza che può scaturire dalla progettazione di materiali accessibili. Sia i libri che le opere tattili esposte sono state di straordinaria fattura, e provano come le soluzioni adottate per implementare la loro accessibilità possano benissimo condurre sulla strada di una maggiore ricchezza di materiali e soluzioni espressive, che spesso sono state descritte dai fruitori come “poetiche”.

Nessun commento

I commenti sono chiusi.

Libri Tattili Illustrati