RISULTATI UFFICIALI
La Cerimonia di Premiazione è avvenuta nella Biblioteca SalaBorsa di Bologna
Alla proclamazione dei vincitori ha fatto seguito una tavola rotonda sull’illustrazione tattile e l’editoria speciale, con numerosi ospiti autorevoli, sia italiani che stranieri
I LIBRI PREMIATI
MIGLIOR LIBRO ITALIANO “PREMIO ANDREA CANEVARO”
Tutto inizia da un puntino, di Elisa Bigini
Un libro che, nella sua semplicità costruttiva, rappresenta il valore culturale e inclusivo del Braille. Senza mai nominare questo sistema di lettura e scrittura, la storia conduce con maestria alla scoperta delle parole, del racconto, e della narrazione. Immagini e testo molto semplici ma chiari, piacevoli ed eleganti, sia da vedere che da toccare.
MIGLIOR LIBRO D’ARTISTA “PREMIO MAURO L. EVANGELISTA”
Quello che voglio toccare, di Shoko Furuya
Con semplicità e sensibilità, un invito senza il limite di una morale da condividere, senza alcuna catena narrativa. La danza delle mani si fa spazio all’interno di raffinate pagine che si presentano come morbidi paesaggi da sfiorare appena. Un incontro sentimentale educato ed educante dove il lettore è invitato ad essere poeta nell’incontro con la vita stessa.
MIGLIOR LIBRO PRIMA INFANZIA “PREMIO ROBERT HOLLMAN”
Il gatto dal collo lungo, di Laura Burroni
Il libro abbina in maniera creativa un’esperienza che può essere comune a molti bambini (quella di avere un gatto) ad un elemento fantastico (il lungo collo). Questo collo si rivela per il bambino un percorso da seguire con il dito, un pretesto divertente che lo aiuta a sviluppare giocando il pensiero logico e le capacità tattili… senza accorgersi di farlo!
MIGLIOR LIBRO GIURIA GIOVANI “PREMIO UICI EMILIA ROMAGNA”
Uno strano palazzo, di Cristina Rivoir
All’unanimità, ma dopo lunghe e articolate valutazioni, i ragazzi della Giuria Giovani hanno scelto di premiare questo “libro gioco”, che oltre a una chiara presentazione della storia e dei personaggi, offre al lettore la possibilità di interagire materialmente con un piccolo palazzo, realizzato in legno e dotato di una serie di aperture che nascondono vari materiali da manipolare e rendere protagonisti della narrazione.
MENZIONE SPECIALE S’ED “Accessibilità al patrimonio culturale”
Storie di un incontro, di Elisa Lodolo
Realizzato per “Gallerie d’Italia” di Vicenza, all’interno del progetto ARGILLE – STORIE DI INCONTRI, il libro, in cui forma e materia delle ceramiche attiche e magnogreche dialogano con il lettore, illustra con dovizia di particolari la loro origine e il loro uso, dando spunto a narrazioni che stimolano curiosità e nuove domande. Un libro per imparare e continuare ad immaginare storie possibili, per sentire sotto le dita l’antico, riscoprendo sempre l’attualità.
MENZIONE SPECIALE LIBRO RIVOLTO ALLE DISABILITA’ COMPLESSE
Il MicioMeteo di Ilaria e Lucia Macchiarini
Il libro offre suggestioni percettive semplici ed efficaci. Un unico materiale che si modifica in ogni pagina con varianze sensoriali aperte ad una possibile e concreta esperienza reale.
MENZIONE SPECIALE LIBRO DEL CUORE
Il mito della Biga Alata, delle classi terze del Liceo Properzio di Assisi
Il libro rappresenta un esempio eccellente di come l’istruzione, la cultura e l’arte possono essere strumenti di inclusione e di accessibilità. Questo progetto merita un riconoscimento speciale e un concreto sostegno, per aver superato una sfida non semplice, quella di rendere tangibile e ben rappresentato il mito e la complessità stessa del pensiero filosofico antico
MENZIONE SPECIALE LIBRO DEL CUORE
Lettere dal carcere, di “Associazione Bambini in Braille”
È il frutto dello scambio epistolare tra le ragazze e i ragazzi dell’Associazione Bambini in Braille di Brescia e delle detenute e detenuti della casa di reclusione di Verzano (Brescia) che, grazie all’utilizzo di un codice comune – il Braille – precedentemente insegnato ai detenuti, ha messo in relazione le loro diverse esperienze di vita. Il libro è arricchito anche da alcune immagini tattili. La giuria ha voluto premiare la sinergia che si è creata tra due realtà così distanti grazie al codice Braille.
MENZIONE SPECIALE LIBRO DEL CUORE
E tu dove vai? della classe quarta del Liceo Artistico “De Nicola” di Sesto San Giovanni (Milano)
Dopo essersi avvicinati al mondo del libro tattile grazie al progetto “TD-BOX Esperienze e Narrazioni” i ragazzi hanno approfondito la didattica speciale ed hanno realizzato a scuola con grande impegno alcuni prototipi di libri tattili. Questo in particolare ha colpito favorevolmente i giudici del concorso, per l’eccellente fattura artigianale, che presenta immagini accessibili a tutti, con rappresentazioni di monumenti e luoghi di varie parti del mondo, che i ragazzi sognano un giorno di poter visitare.