R. Bridda & J. Lunablau – Conforto

Le opere tattili della mostra LE PAROLE DELLA SOLIDARIETÀ - A Spasso con le dita

R. Bridda & J. Lunablau – Conforto

Roberta Bridda

Bio

Roberta Bridda è nata a Belluno nel 1975 e dal 2003 vive e lavora a Barcellona. Laureata presso l’Università di Architettura di Venezia con una tesi in Storia dell’Arte Contemporanea dal titolo “Nata dal libro d’artista in Italia”, ha seguito a Venezia corsi di grafica e web-design, libro d’artista, illustrazione, rilegatura, incisione e stampa, Barcellona e Berlino. Partecipa regolarmente a mostre e fiere di illustrazione e libri d’artista in Italia e Spagna. Dal 2005 lavora come illustratrice freelance e insegna edizione sperimentale e rilegatura.  Organizza workshop, mostre e corsi di libro illustrato e d’artista. In Spagna pubblicato libri illustrati per bambini con Cruïlla, SM, Bromera, Anaya, Cadí, Planeta…, e realizza piccole edizioni fatte a mano.

Riconoscimenti

Finalista al concorso «Illustratore dell’anno 2016», Calendario Città del sole, Italia, maggio 2015.
Terzo posto al Concorso «Tocca a te! 2015» (in due categorie: «Miglior libro italiano» e «Libro didattico») con il libro «Papu e Filo», Reggio Emilia, Italia, giugno 2015.
Premio d’Onore con il libro fatto a mano «Virus» al Concorso y Esposizione «Libri fatti a mano», Pieve Santo Stefano, Arezzo, Italia, aprile 2014.
Vincitore del concorso poster «Terrassa amb l’Associacionisme Femení», Ajuntamiento de Terrassa, Barcellona, ​​Spagna, 2005.
Premio «Giorgio Teardo Pere su Carta IV Edizione», Scuola Internazionale di Grafica, Venezia, Italia, 2002.
Premio «Stupor Sensibile» con il libro fatto a mano «Ricordi Addosso», concorso Libri mai mai visti, Ravenna, Italia, 2001.

Con la Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi ha pubblicato il libro tattile Papu e Filo.

www.robertabridda.com


Jani Lunablau

Bio

Nata e cresciuta a Essen, in Germania, da genitori appassionati di vela.
Ha studiato fashion design e illustrazione all’Università di Scienze Applicate “Armgartstrasse”.
A seguito della tesi vince una borsa di studio che le permette di completare i suoi studi post laurea presso la Tracor Arts School di Barcellona.
Dopo aver co-fondato un’agenzia multimediale, lavora per cinque anni nel campo dello screen design e dell’animazione 2D prima di decidere di concentrare tutte le energie sulle illustrazioni di libri. Dal 2000  lavora come illustratrice freelance. Ha pubblicato diversi libri per bambini e ha illustrato un gran numero di libri scolastici.

Riconoscimenti
1° premio al Concorso di Illustrazione RAIMA a Barcellona nel 2001.

www.lunablau.com

Roberta Bridda e Jani Lunablau hanno fondato il collettivo Doublebrain. Insieme sviluppano prodotti e offrono laboratori creativi per tutte le età sui temi del pop-up, kirigami, libri tattili, libri d’artista, legatoria, goffratura, trasferimento, cianotipo e molto altro…