LEGO® Braille Bricks


LEGO® Braille Bricks è un progetto lanciato dalla LEGO® Foundation per insegnare il Braille ai bambini non vedenti in maniera giocosa.

Il progetto prevede la distribuzione gratuita in tutto il mondo di uno speciale kit LEGO®, progettato e disegnato per la LEGO® da un team di esperti, i quali hanno adattato i comuni mattoncini di questo popolare gioco alle esigenze dei bambini non vedenti.

Il kit italiano è stato supervisionato dall’Istituto Cavazza di Bologna e dalla Federazione Nazionale delle Istituzioni pro Ciechi Onlus, partner ufficiale italiano del progetto LEGO® Braille Bricks.

La Federazione ha collaborato alla versione italiana di questo kit didattico, e ha l’esclusiva in Italia per la sua distribuzione e la sua promozione. Trattandosi di un progetto sociale ed essendo la Federazione un ente no profit, i kit verranno distribuiti in maniera gratuita a beneficiari pubblici selezionati fra istituzioni culturali e assistenziali.

Per la distribuzione gratuita del LEGO® Braille Bricks la Federazione ha selezionato 6 differenti gruppi di beneficiari:
1- Centri di Consulenza Tiflodidattica
2- Uffici territoriali dell’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti
3- Istituzioni a lei federate  
4- Istituzioni pubbliche e private che operano nel settore della disabilità e dell’inclusione sociale
5- Reparti pediatrici ospedalieri, istituzioni sanitarie e ambulatori pediatrici
6- Partecipanti a manifestazioni itineranti di promozione culturale promosse dalla Federazione o dalle sue istituzioni federate

Sul sito ufficiale LEGO® Braille Bricks (in inglese) potete trovare tutte le informazioni e molti suggerimenti su come usare i mattoncini. Esperti di didattica speciale hanno elaborato appositamente per la LEGO® novanta diverse attività ludico-didattiche da realizzare con il kit. Le attività sono state divise in due categorie:
1) attività sui prerequisiti per l’apprendimento del Braille
2) attività sull’alfabeto Braille

Tutti gli utenti sono invitati a sperimentare le attività suggerite dal sito e nel caso a proporne di nuove.

Per informazioni,  proposte e suggerimenti che possano implementare le potenzialità di questo nuovo strumento didattico non esitate a contattarci scrivendoci alla mail dedicata: legobraillebricks@prociechi.it

Nessun commento