Sensi Unici

La mostra è esposta ad Ariccia grazie al progetto CON-TATTO, finanziato dal Cepell Centro per il libro e la lettura. In collaborazione con Biblioteca Attiva Start AC e la Città di Ariccia.

SENSI UNICI è uno dei principali eventi di promozione della letteratura tattile per l’infanzia ideati dalla Federazione.

Si tratta di un evento creato nel 2016 in collaborazione con il Palazzo delle Esposizioni di Roma che lo ha accolto nello Spazio Fontana dal 12 novembre 2016 al 26 febbraio 2017.

SENSI UNICI offre a tutti la possibilità di vedere e di toccare con mano una straordinaria selezione di libri e di opere d’arte tattili nazionali e internazionali, e di interagire con lo speciale allestimento di tavole materiche e operative che ha come obiettivo quello di offrire ai visitatori un impatto sensoriale più profondo rispetto alla superficialità della mera esperienza visiva. 


L’allestimento della mostra SENSI UNICI è organizzato in angoli tematici, ognuno dedicato ad una delle materie prime con cui realizziamo i nostri libri: la carta, la stoffa, il filo. Partendo dai maestri, coloro che per primi hanno con grande raffinatezza coniugato oggetto-libro, tatto e arte – dai Pre-libri di Bruno Munari, agli eleganti libri di carta di Katsumi Komagata, dalla ricerca su astrazione e composizione di Sophie Curtil ai preziosi libri cuciti di Maria Lai – l’esposizione attraversa il lavoro di artisti affermati come Mauro Bellei e Mauro L. Evangelista.

Non mancano poi le proposte editoriali anche di giovani artisti, alcuni vincitori del Concorso Internazionale Typhlo & Tactus e del Concorso Nazionale di Editoria Tattile illustrata Tocca A Te!

SENSI UNICI, come tutti gli eventi promozionali organizzati dalla Federazione, offre un ricco calendario di eventi speciali, corsi di formazione e laboratori per scuole e famiglie.

Per saperne di più scrivi a libritattili@prociechi.it

Per info e prenotazioni sulla mostra di Ariccia:

associazione.start@gmail.com
Biblioteca Attiva 06.9332010
Via Flora 3 – Ariccia

Nessun commento

I commenti sono chiusi.

Libri Tattili Illustrati